domenica 22 febbraio 2015

E-VISA PER L’INDIA ALL’ARRIVO (TVoA)

IN AUTUNNO 2015 ANCHE PER L’ITALIA VISTO ALL’ARRIVO (TVoA).


Lo scorso autunno (novembre 2014) l'India ha permesso di ottenere un visto di ingresso all'arrivo (Tourist visa on arrival = TVoA) per i cittadini di 44 Paesi.

Nel solo mese di dicembre, il paese ha visto un aumento notevole negli arrivi turistici rispetto allo stesso periodo nel 2013. Il governo indiano, nel dicembre 2014, ha emesso 14.083 visti contro i 2.700 del mese di dicembre 2013. (http://timesofindia.indiatimes.com/india/Visa-on-arrival-Over-400-jump-in-tourist-arrival-in-December14/articleshow/46277193.cms)

Ora l’India rilancia: ha approvato la concessione di visti all'arrivo per i turisti di 180 Paesi, tra cui l'Italia. L'iniziativa, che si prevede partirà dal prossimo autunno (ottobre 2015), faciliterà notevolmente l'ingresso di cittadini stranieri che non dovranno più rivolgersi alla rete dei consolati indiani, ma potranno ottenere il visto direttamente all'aeroporto di destinazione.

La procedura sara’ la seguente: 4 giorni prima della partenza il turista dovra’ richiedere l’ETA - Electronic Travel Authorization  dal sito https://indianvisaonline.gov.in/visa/tvoa.html che verra’ rilasciato nelle 72 ore successive alla richiesta.

Dovrà essere presentato all’arrivo in uno dei nove aeroporti internazionali abilitati (Delhi, Mumbai (Bombay), Bengaluru, Chennai (Madras), Kochi (Cochin), Goa, Hyderabad, Kolkata (Calcutta) e Thiruvanathapuram (Trivandrum) e dotati di corsie speciali per il rilascio del “turistic visa on arrival” (TVoA).

Il visto rilasciato potrà essere turistico, d’affari o per brevi cure mediche e avrà una validità di 30 giorni e un costo approssimativo di 62$.

Altre iniziative promosse per incentivare il turismo sono l’abolizione del priodo di due mesi tra una visita e l’altra, il pagamento del visto con carta di credito o debito, l’eliminazione della compilazione della carta di imbarco per gli stranieri in uscita o gli indiani in arrivo.

Insomma l’India ci sta aprendo le sue porte e ci accoglie a braccia aperte...cosa aspetti ad organizzare il tuo viaggio?

Post più popolari