martedì 12 gennaio 2016

Lohri Festival


Lohri è una festa collegata all'anno solare. In generale si tratta di un fatto accertato che questo Festival sia legato al culto del fuoco. E' un'occasione particolarmente  felice per le coppie che celebrano Lohri per la prima volta dopo il matrimonio  soprattutto per quelle che sono state già benedette dalla nascita di un figlio. Si celebra in maniera particolare in Haryana, nel Punja, a Delhi e in alcune parti dell' Himachal Pradesh e segna l'inzio della fine dell'inverno.

Al mattino i bimbi vanno di porta in porta nel loro quartiere  a chiedere una piccola somma di denaro in dono. Cantano canzoni che rievocano la figura di Dulha Bhatti, una versione Punjabi di Robin Hood che rubava ai ricchi per dare ai poveri. A questi bambini vengono donati soldi, ma anche dolcetti come  gajak ( a base di sesamo ), bhuga ( dolci a base di riso ),  arachidi, zucchero e semi di esamo croccati, ricoperti di spezie o glassa. In serata si accende  un falò e le persone si radunano tutte intorno. 

Il festival  assume  una maggiore rilevanza ed enfasi se, durante l'anno trascorso, c'è stato un lieto evento in famiglia, come, ad esempio, la nascita di un figlio maschio o un matrimonio. La famiglia allora ospita parenti e amici dando a tutti a bere e da magiare. Una credenza popolare in è che se qualcuno cerca un ravanello  nel falò acceso da una famiglia che ha motivo di festeggiare,  lui stesso riceverà delle benedizioni.

Geograficamente parlando, la terra si rivolge verso il sole  sul Tropico del Capricorno (Makara Rekha) dal giorno successivo  a Lohri ( il Solstizio d'Inverno.) La terra, più lontana dal sole in questo punto, inizia il suo viaggio verso il sole lungo la sua orbita ellittica, annunciando così l'arrivo della primavera. E 'questo passaggio che si celebra come Lohri in India del Nord, come Makara Sankranti nella parte centrale del paese e come Pongal Sankranti in India del sud.

In India del Sud il festival dura tre giorni. Qui si celebra l'inizio della stagione della raccolta. Questo giorno è celebrato come Ganga Sagara nel West Bengal. Secondo la tradizione gli indù purificano i loro peccati facendo il bagno nel Gange. Una grande fiera si svolge anche sull'Isola di  Sagara, dove il Ganga incontra il Golfo del Bengala.


Chiamatela Lohri, Pongal o Sankranti, il festival trasmette lo stesso messaggio che il legame  di fratellanza e lo spirito di unità dovrebbe prevalere nonostante tutte le avversità!

Per informazioni scrivete a: info@viagginoriente.com oppure a giancarlo@viagginoriente.com
o chimateci al: +39 - 345.6705489

Post più popolari